Acufene, ronzio e fischio all’orecchio: cause e rimedi

Acufene, o tinnitus, è un disturbo uditivo che si manifesta con la percezione di suoni fastidiosi, come ronzii, stridori o sibili, non legati a stimoli esterni.

Un fischio continuo, l’impossibilità di godere del silenzio e la difficoltà nel percepire suoni che dovrebbero essere chiari: ecco cosa si intende per acufene.

Parliamo di un disturbo abbastanza diffuso ma che tuttavia può anche rappresentare un vero e proprio handicap con ripercussioni significative sulla qualità della vita.

Acufene: cos'è l'acufene e in che modo si cura

Ma qual è la causa degli acufeni e in che modo è possibile curarli?

In realtà le cause degli acufeni possono essere diverse:

Deficit uditivi legati a particolari patologie dell’orecchio, a traumi, all’invecchiamento o a fattori genetici

Condizione di stress che finisce con l’essere causa e sintomo dell’acufene stesso

Percezione di rumori prodotti in distretti esterni all’orecchio, come in un vaso sanguigno o in una struttura muscolare

• Presenza di un tumore encefalico, spesso benigno


Nella maggior parte dei casi l’acufene non è altro che il risultato di un processo naturale legato all’invecchiamento del corpo e dell’orecchio, tuttavia è bene non trascurarne i sintomi.

Per questo motivo Acusticamente offre ai propri utenti la possibilità di un consulto gratuito, al fine di individuare l’effettiva causa del disturbo e scegliere insieme la soluzione più adatta a ogni esigenza.


Prenota il tuo esame dell'udito gratuito

Compila il modulo in tutti i suoi campi per ricevere una telefonata del nostro servizio clienti, analizzare le tue esigenze e prendere un appuntamento.
Nome, cognome e recapito telefonico sono obbligatori per poter procedere.


Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

 


 
 

Seguici su Facebook

Acusticamente

Eccellenza nella protesizzazione uditiva

Con sede a Catania in viale Mario Rapisardi 47, il Centro Audioprotesico Acusticamente rappresenta un polo d’eccellenza nel campo della protesizzazione uditiva e offre ai propri clienti una vasta gamma di apparecchi acustici per risolvere ogni problema di udito.

Austicamente unisce l’esperienza maturata sul campo agli elevati standard di qualità dei prodotti, rendendo ogni applicazione un successo per il cliente e per il team.