L’esame dell'udito

Come abbiamo già avuto modo di vedere, esistono diversi gradi di perdita dell’udito.

L’esame audiometrico è una procedura medica atta a rilevare la soglia uditiva e in grado di fornire informazioni dettagliate sulla natura di eventuali deficit. Esistono diverse tipologie di esame, ognuna delle quali caratterizzata da un approccio specifico e dall’utilizzo di strumenti dedicati. Analizziamo nel dettaglio la natura di questi esami:



Esame audiometrico tonale

Il principale obiettivo dell’esame audiometrico tonale è quello di stabilire il valore minimo di intensità a cui il paziente percepisce il segnale (soglia) per le varie frequenze della scala tonale, sia per via aerea che per via ossea.
Questo esame stabilisce il grado di sordità e la natura della perdita di udito.



Esame audiometrico vocale

Attraverso l’esame audiometrico vocale siamo in grado di valutare l’intelligibilità delle parole che il paziente conserva e di ottenere preziose informazioni sulle capacità comunicative del soggetto in esame.
L’esame audiometrico vocale rappresenta dunque uno strumento fondamentale nella scelta della soluzione acustica migliore, in quanto permette di capire quale grado di correzione è ottenibile attraverso l’uso di determinate protesi.



Grafico descrittivo della perdita di udito



Esame impedenzometrico

L’esame impedenzometrico misura la resistenza che incontra la propagazione del suono lungo l’orecchio medio, quantificando l’energia riflessa dalla membrana timpanica.
Dallo studio delle variazioni di impedenza, si possono ricavare informazioni sulle condizioni del sistema timpano - ossiculare alle quali è legata la diminuzione o l’aumento dell’elasticità del sistema stesso.




Prenota il tuo test dell'udito

Compila il modulo per ricevere una telefonata del nostro servizio clienti, analizzare le tue esigenze e prendere un appuntamento.
Nome, cognome e recapito telefonico sono obbligatori per poter procedere.


Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

 


 
 

Seguici su Facebook

Acusticamente

Eccellenza nella protesizzazione uditiva

Con sede a Catania in viale Mario Rapisardi 47, il Centro Audioprotesico Acusticamente rappresenta un polo d’eccellenza nel campo della protesizzazione uditiva e offre ai propri clienti una vasta gamma di apparecchi acustici per risolvere ogni problema di udito.

Austicamente unisce l’esperienza maturata sul campo agli elevati standard di qualità dei prodotti, rendendo ogni applicazione un successo per il cliente e per il team.